La propriocezione è una componente chiave del nostro sistema sensoriale, poiché determina la capacità di muoversi in modo coordinato, mantenere l’equilibrio e prevenire gli infortuni.
Si tratta della capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, senza il supporto della vista. Durante la corsa, il sistema propriocettivo si attiva e ci permette di eseguire il movimento in modo efficace. Lo stesso principio vale per ogni gesto tecnico caratteristico dello sport: l’appoggio durante la corsa, il salto nella pallavolo, i rapidi cambi di direzione nel basket, nel tennis e nel calcio, la flesso-estensione nelle salite e discese durante il trekking o la camminata sul green del golfista.
Il meccanismo neurofisiologico è attivato da specifici recettori presenti nei muscoli, nelle articolazioni e sulla pelle, che inviano segnali a particolari aree del cervello in un continuo scambio di informazioni. Questo processo monitora e corregge la postura, garantendo equilibrio e controllo ottimale del movimento.
Chi presenta problemi al sistema propriocettivo, a seguito di traumi o patologie del sistema nervoso, può manifestare movimenti incerti e un aumento del rischio di infortuni.
KINESIA® grazie alla sua struttura brevettata Sensory Technology, agisce efficacemente sui sensori propriocettivi della caviglia, amplifica la commessione propriocettiva, migliorando equilibrio, stabilità, postura, reattività e controllo motorio.
L'efficacia propriocettiva della calza KINESIA® è validata da test scientifici pubblicati.