KINESIA® È UN BRAND DI CALZE TECNICO SPORTIVE

Calze altamente performanti con supporto caviglia ANKLE STABILIZER Sensory Technology, a struttura brevettata, che agisce sui sensori propriocettivi del piede amplificando la propriocezione con effetto immediato e migliorando equilibrio, stabilità, postura e controllo motorio.
Grazie alla sua compressione mirata, favorisce il recupero post-traumatico, contribuendo a ridurre dolore e infiammazione.

question-mark

I MOTIVI PER SCEGLIERE KINESIA®

quality

QUALITÀ TESTATA

italy

MADE
IN ITALY

cpu

TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA

structure

STRUTTURA BREVETTATA

standing-frontal-man-silhouette

FACILITATRICE DI BENESSERE

KINESIA® È SINONIMO DI INNOVAZIONE, TECNOLOGIA, RICERCA E BENESSERE

Una calza tecnica ideale per tutte le tipologie di sport e attività fisiche, un indumento per i nostri piedi che migliora il nostro corpo.

LA STORIA

Sono Laura Cortinovis, titolare di KINESIA S.R.L., un’azienda interamente italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di calze propriocettive ad alte prestazioni. La mia esperienza nel settore della calzetteria sportiva nasce nel 1989 all’interno del calzificio di famiglia ARCOS S.R.L., dove, nel ruolo di product designer, ho potuto dare libero spazio alla creatività, sviluppando competenze specialistiche nella progettazione di calze tecnico-sportive.

2015

Nasce SENSORY TECHNOLOGY

Nel 2015, con l’obiettivo di realizzare una calza con cavigliera incorporata, che non fosse la solita fascia elastica, ho ideato un tessuto completamente nuovo, caratterizzato a una trama interlacciata di loop autobloccanti che conferiscono al prodotto proprietà elasto-contenitive uniche e che successivamente chiamerò Sensory Technology, proprio per la sua funzione.

2016

I test

Il prototipo viene testato nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
I risultati dei test sono incoraggianti: dimostrano un miglioramento nel controllo propriocettivo e ci spingono a proseguire.

Lo sviluppo continua, con altri test e migliorie.

2017

Test e richiesta di brevetto

I test confermano l’efficacia dell’innovativo tessuto che abbiamo ideato e ci spingono a procedere con la richiesta di brevetto.
Inizia così la stesura della descrizione dettagliata del metodo di realizzazione del tessuto SENSORY TECHNOLOGY.

2018

Deposito Brevetti e lancio negli Stati Uniti

Viene depositata la richiesta di brevetto di invenzione industriale UTILITY PATENT riguardante il metodo di esecuzione del tessuto elasto-contenitivo a trama interlacciata
Viene depositata anche la richiesta di DESIGN PATENT a tutela dell'aspetto estetico del prodotto.

Nello stesso anno, il prodotto viene lanciato negli Stati Uniti in collaborazione con il brand VITALSOX EQUILIBRIUM.

2019

Il brevetto SENSORY TECHNOLOGY

L’invenzione del tessuto interlacciato elasto-contenitivo viene approvato UTILITY PATENT.

2020

La nascita di KINESIA®

Con l’obiettivo di creare una linea dedicata alla propriocezione, registro il marchio KINESIA® e sviluppo la prima collezione di calze propriocettive multisport, con supporto Sensory Technology e dotate di rinforzi ammortizzanti a spessore differenziato, progettate per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna disciplina sportiva.
2021

Efficacia documentata

Grazie all’efficacia documentata dai numerosi e autorevoli test scientifici, KINESIA® ottiene il riconoscimento come Dispositivo Medico di Classe 1, specificamente indicato per il miglioramento della propriocezione con registrazione presso il Ministero della Salute.
Questo importante riconoscimento apre la possibilità di sviluppare, in futuro, una linea KINESIA® dedicata alla distribuzione in farmacia, confermando l’efficacia validata scientificamente e l’alto profilo tecnologico dei nostri prodotti.

Nascono le cavigliere KINESIA®

Avviamo la collaborazione con Enrico Casella della Brixia Gym International Academy. Le calze KINESIA® vengono testate dalle atlete professioniste eccellenza della ginnastica artistica. Elaborando la dinamica del gesto atletico e stabilite le caratteristiche funzionali del prodotto da sviluppare, individuo nel modello KINESIA® K103, il prodotto di riferimento con le caratteristiche biomeccaniche idonee. Si decide di eliminare la parte della punta e prende forma la prima cavigliera KINESIA®.

Nasce così un prodotto straordinario apprezzano fin da subito per la sua efficace azione compressiva di supporto alla caviglia utile anche in fase riabilitativa perché aiuta ad alleviare dolore e infiammazione velocizzando i tempi il recupero da distorsione.

2022

KINESIA® K210 la più apprezzata

Tra i modelli più conosciuti spicca la calza KINESIA®  K210 ideale per sport a medio e alto impatto come calcio, tennis, padel, volley e basket.

2023

KINESIA® K210: Test efficacia nella prevenzione infortuni in ambito calcistico

Presso un noto centro di preparazione atletica di una società calcistica di Serie A, è stata condotta una ricerca pilota nel contesto del calcio giovanile professionistico italiano, finalizzata a valutare l’efficacia della calza KINESIA® modello K210 nella prevenzione degli infortuni e nel supporto al recupero.
I risultati dello studio hanno evidenziato benefici concreti su tutti i soggetti che hanno utilizzato il modello K210, mostrando un miglioramento della salute di piede e caviglia e una maggiore continuità di presenza in campo, grazie alla significativa riduzione degli infortuni.
2024

KINESIA S.R.L

KINESIA S.R.L. è l’azienda titolare del brand KINESIA® e del brevetto industriale Sensory Technology.

KINESIA S.R.L.

KINESIA S.r.l. è un’azienda interamente italiana, nata dalla visione creativa della sua amministratrice e designer Laura Cortinovis, ideatrice del brevetto Sensory Technology (Utility Patent), del marchio KINESIA® e dell’intera collezione di prodotti propriocettivi.

Ogni prodotto KINESIA® nasce da un approccio distintivo che unisce estetica, funzionalità e benessere. La caratteristica principale è l’innovativa struttura interlacciata brevettata (Sensory Technology), frutto di anni di esperienza nella progettazione di calzetteria tecnico-sportiva.

KINESIA S.r.l. è titolare in via esclusiva di tutti i diritti d’uso del marchio registrato KINESIA® e del brevetto industriale Sensory Technology, ed è l’unica entità autorizzata alla produzione e distribuzione dei prodotti correlati.

I prodotti originali KINESIA® sono disponibili esclusivamente tramite:
• i canali ufficiali gestiti da KINESIA S.r.l. (calzekinesia.it e kinesiaofficial su Amazon.it)
• i rivenditori autorizzati, forniti direttamente da KINESIA S.r.l.

⚠️ Nota importante
Nessun rivenditore, in assenza di specifico contratto, è autorizzato a:
• operare come distributore
• utilizzare il marchio KINESIA® a fini promozionali o pubblicitari

Qualsiasi contraffazione, uso improprio del marchio o del brevetto industriale, nonché ogni comunicazione volta a svilire il marchio o a indurre in errore il consumatore riguardo presunte collaborazioni inesistenti, sarà perseguita legalmente nei termini previsti dalla normativa vigente, a tutela della proprietà intellettuale, industriale e dei diritti del consumatore.

📧 Per informazioni: info@calzekinesia.it